La nostra storia

Lekkerland, il “paese delle cose buone”, è la società leader nel commercio e distribuzione di prodotti dolciari, bevande ed articoli d’impulso.

Il gruppo nasce nel 1980 su iniziativa di alcuni specialisti del commercio all’ingrosso; con il passare degli anni ha visto crescere la propria struttura in modo esponenziale, conquistando il ruolo di assoluto protagonista a livello nazionale.

Il primo decennio è caratterizzato soprattutto dal contributo allo sviluppo e diffusione delle politiche commerciali internazionali di Lekkerland International Gmbh, il più importante gruppo specializzato nel settore convenience, operativo in tutta Europa e con particolare rilevanza in Germania.

Arrivano gli anni 2000, grazie all’esperienza maturata ed alla spinta della costante espansione, Lekkerland Italia decide di intraprendere una politica di penetrazione decisamente più ampia, questa scelta si trasforma in una tappa fondamentale per la storia della società: coordinamento di oltre 30 centri di distribuzione e nascita di alcuni punti vendita diretti dislocati su tutto il territorio nazionale.

Crescita e risultati estremamente positivi portano nel 2007 Lekkerland Italia ad intraprendere un percorso di indipendenza da Lekkerland Gmbh, decisione che le permette di avere ancora più autorevolezza sul mercato interno.

Infatti il 1 Gennaio 2012 Lekkerland diventa la prima realtà di settore ad avere il mandato all’acquisto per il gruppo SMA-Auchan e, a seguire, nel 2013 vengono stipulati accordi come centro di acquisto per i gruppi SADA e CIDD e dal Gennaio 2015 vengono fornite attività di servizio anche a strutture della Grande Distribuzione come il Consorzio CODIM.

Nel 2016 viene organizzato il primo evento “Make The Difference”, appuntamento biennale dedicato a centri di distribuzione, agenti e fornitori, un’occasione per analizzare il presente, l’evoluzione del futuro e rafforzare lo spirito di gruppo.

Negozi di alimentari, piccole catene di supermercati, bar/tabacchi, panetterie, pasticcerie e stazioni di servizio, il parco clienti oggi ammonta ad oltre 55.000 punti vendita.

La famiglia Lekkerland si è allargata a dismisura ed oggi è composta da oltre 700 persone fra impiegati, agenti ed addetti alla logistica, coprendo il territorio nazionale con una rete di oltre 400 unità fra agenti e capi area.

Nell’ultimo anno sono superati i 200 milioni di euro di fatturato, dato che testimonia inconfutabilmente come Lekkerland sia una realtà solida e riconosciuta in tutto il Paese.